domenica 16 aprile 2006

Finalmente la route

“Finalmente la route!
Ho bisogno dello zaino
E della pazienza del cammino,
ho bisogno di avere sete qualche volta
e di avere fame.
Ho bisogno di piantare la tenda tutte le sere
E di spiantarla tutte le mattine.
Ho bisogno che tutto questo
Mi strappi fuori dalle comodità
In cui ogni giorno mi adagio.
Ho bisogno che tutto questo
Mi liberi dal dormiveglia
E mi ridoni il gusto della vita.
Ho bisogno del silenzio,
dei pezzi di strada senza parole,
per accorgermi che non devo avere paura di niente,
neanche della mia debolezza,
perché c’è un amore che mi ama sempre.”


Sono tornata ieri notte dalle Route di Pasqua.Siamo andati a Sant’Antimo, un luogo meraviglioso nella meravigliosa Toscana e in queste terre ho vissuto il Triduo pasquale.Chiudo gli occhi, sento profumi, vedo colori.

Ho conosciuto padre Stefano, un uomo straordinario che mi ha fatto capire quanto sono fortunata a far parte di questa grande comunità di fratelli che è l’AGESCI.
Ho ascoltato il messaggio del Vescovo di Siena, ho applaudito le sue parole e il mio applauso si è aggiunto a quello di altri novecento ragazzi di clan di tutta Italia.
Ho cantato con loro al Signore, ho gridato con loro il mio bisogno di Lui, ho stretto le loro mani che mi hanno dato forza e mi hanno caricato di un’energia nuova e travolgente.
Ho pianto confessandomi, sentendomi tanto piccola di fronte a tanta immensità.
Ho sulla schiena i segni dello zaino portato per tre giorni sulle spalle e sento ancora nelle gambe i chilometri percorsi e nelle orecchie il rumore del vento che ha cercato di fermarci.
Ho in mente un sacco di volti e sorrisi che mi hanno dato coraggio.
Ho vissuto un’esperienza di fede che voglio portare con me per sempre.

Gemini

Nessun commento: