venerdì 18 dicembre 2009

Dilemmi

Ho scritto un post, poi l'ho cancellato.
L'ho riscritto, l'ho ricancellato.

Lo sapevo che studiare quello che studio mi avrebbe portato a pensare troppo prima di parlare.

martedì 15 dicembre 2009

Preparativi

Del Natale non mi piace andare in giro a comprare regali. Quello che mi piace è fare i pacchetti.

Ecco perchè stamattina ho comprato 5 fogli etichettati, perchè i chiudi-pacco ho deciso di farli in casa.

giovedì 10 dicembre 2009

Perchè la sfortuna non esiste

Lunedì 7 dicembre 2009.
La mattina, nel tentativo di mettere le piante di mia mamma (che odio con tutta me stessa) nella serra e dopo aver borbottato per una decina di minuti "spero che cadano tutte", ho rotto due vasi. E sono stata allontanata dal luogo del delitto.
Ho passato una buona ora a mettermi a posto i capelli, poi la pioggerellina nebulosa ha deciso di rovinare tutto il mio lavoro. Senza contare che ho un fidanzato incapace di tenere l'ombrello.
Ho messo su i tacchi, nonostante dovessi camminare per ore alla ricerca dei regali di Natale e ho zompettato ripetutamente nelle pozzanghere. Alla fine avevo i piedi bagnati e che mi gridavano pietà.
Siamo andati nella gioielleria per cambiare la pila all'orologio (che erano svariati mesi che aspettava), ci hanno detto che dovevamo andare in un altro posto, altra strada da fare a piedi sotto la pioggia. E uscendo un bel bottone argentato del mio cappotto ha preso il volo. L'ho recuperato e borbottato.
Siamo andati dal secondo orologiaio, che nel mettere a posto la pila, ha fatto partir via il 2 (del 12). Così gli ho dovuto lasciar l'orologio lì.
Mentre tornavamo alla macchina, con i capelli smosciati e i piedi doloranti e bagnati, un altro bottone, inspigabilmente, si è immolato. 2 su 3 è un buon numero.
A cena mi sono rovesciata l'acqua sui jeans mentre bevevo. Una delle mie capacità migliori.
Nel ritorno a casa abbiamo litigato, pernonmiricordocosa.
Ah, sì. E ho comprato 2 dei mille regali che devo fare.

Il fatto che io sia tornata a casa viva e vegeta dimostra che tutto sommato la sfortuna non esiste.

giovedì 3 dicembre 2009

Ci riproviamo

Sabato saremo alla Fiera dell'atigianato a Milano, come l'anno scorso.
Come l'anno scorso comprerò pochissimo e mangerò qualsiasi cosa passi ad un raggio di distanza ragionevole. Meno male che la palestra ha dato qualche buon frutto.

domenica 29 novembre 2009

Esperimenti

Ieri sera ho mangiato il sushi per la prima volta. Sarà anche l'ultima.

giovedì 26 novembre 2009

Facebook, l'ultima frontiera della stupidità umana

Cosa ho fatto all'amante di mio marito?
Le ho tolto l'amicizia!
E poi ci lamentiamo del maschilismo.

lunedì 16 novembre 2009

Conta fino a dieci

Mi chiedo quanto, una persona intelligente e perfettamente consapevole di quello che sa (e che non sa), possa aspettare in silenzio il momento per la stoccata decisiva.

Perchè, come mi ha detto un vecchietto l'altro giorno dal dottore : "una persona buona arrabbiata fa più paura di una cattiva".

Uomo avvisato...

mercoledì 11 novembre 2009

Una al giorno

Il rispetto è solo per chi se lo merita.

martedì 20 ottobre 2009

Settimana

Siccome non ero ancora abbastanza impegnata e avevo proprio 4/5 ore a settimana completamente libera ho deciso di occuparle con la palestra. E dopo mesi e mesi di sforzi l'ho convinto (o l'ha convinto la sua pancetta:P) ad accompagnarmi. Vi farò sapere appena i risultati saranno evidenti.

Finalmente ho iniziato l'ultimo anno di università, sento che questo sarà l'anno migliore, perchè poi potrò davvero iniziare a realizzare i miei sogni.

lunedì 28 settembre 2009

Postumi

Qui, appena si può, si fugge.
Un bel hotel (con tanto di sauna, bagno turco e piscina) con un magnifico panorama.
Il Trentino è quasi più bello senza neve.

mercoledì 1 luglio 2009

Mal di studio

Non ne posso più. Domani ho l'ultimo esame -Studi Strategici- e non ho nemmeno voglia di andarlo a fare, in quella bellissima città.

mercoledì 3 giugno 2009

Rivelazioni

Dall'analisi della giornata di oggi è chiaro che sono molto più adatta al piccolo mondo universitario pavese che a quello immenso bolognese.
Magari è stata solo una giornata stortissima, ma a me i bolognesi mi stanno un po' qui. Un po'. (soprattutto quelli che stanno agli uffici informazioni fuori e dentro l'università)

Ah, tra le altre cose mio papà sta cercando di convincere mia sorella a prendere in casa delle rane. Mia mamma non è proprio convinta, ma l'argomentazione "non fanno schifo! Assomigliano un po' alle Micro Machines!" spacca.

mercoledì 27 maggio 2009

Elezioni

La posta di oggi :
...almeno non sono bollette.


lunedì 25 maggio 2009

Cadute libere

Dopo 3 anni e 7 mesi la classifica generale subisce continui cambiamenti.

Fino a venerdì era così: prima i nanotubi, poi il fantacalcio e poi io.

Adesso sono anche stata superata dalla macchina nuova.

lunedì 18 maggio 2009

Tempo

Ogni tanto mi ricordo che ho un blog.

Tutta colpa dell'università che si sta rivelando più ostica del previsto.
Il peggio è che non capisco se il problema è che non è facile, oppure sono io che pretendo troppo.

In ogni caso, tra poco saprò tutto quello che c'è da sapere di strategie, tattiche e operazioni di guerra. Quello che è preoccupante è che mi affascina terribilmente, tanto di aver avuto strani ripensamenti sulle mie possibilità di lavoro future.

Però se vinco al SuperEnalotto il concorso diplomatico lo faccio immediatamente.

mercoledì 29 aprile 2009

Ci siamo quasi

Voi pensate pure quello che volete, ma domani sarò e canterò a squarciagola.

venerdì 10 aprile 2009

Siam folletti

C'è stato un periodo in cui, continuando ad innamorarmi perdutamente delle persone sbagliate, quando ero triste ascoltavo quelle canzoni che ti spingono direttamente al suicidio.
Questo spiega perchè nel mio vecchio PC le canzoni più ascoltate fossero cose tipo lampada osram di Baglioni (*), per me è importante dei Tiromancino o raccontami di Renga. Mi sembra anche di aver fatto un cd con le canzoni più angoscianti della storia della musica.
Insomma, già ero a terra e così mi davo da sola il colpo di grazia.

Poi il PC vecchio si è autodistrutto e con lui molte canzoni. Quindi ho ricominciato piano piano a recuperarne un po'. Tralasciando quelle di Tiziano Ferro, ho scoperto che la canzone che canto quando sono triste, depressa e senza speranza come adesso è totalmente fuori dai canoni...



(*) è che sono proprio Baglioni-dipendente

giovedì 26 marzo 2009

Istinti omicidi

E' che qualche volta, nel bel mezzo di un pomeriggio, avrei proprio voglia di prenderlo a sberle qualche bambino.

sabato 21 marzo 2009

Alla faccia della crisi

Nel giro di un mese ho detto no a due ottime proposte di lavoro.

giovedì 19 marzo 2009

E' che volevo scriverlo io

Questo intendo.

Non per le valutazioni religiose, perchè sarei enormemente ipocrita (per ovvi motivi che non mi soffermo nemmeno a spiegare).

Solo per il costo, perchè studiando la fertilità, il controllo delle nascite, la natalità e la mortalità in Africa, ci ho pensato anch'io : ma come cavolo fanno a permetterseli? No, perchè aggratis purtroppo le nostre belle democrazie occidentali (*) fanno poco.

Sono il metodo migliore. Sì, per noi che ci possiamo permettere Internet e Sky.


(*) intendo in quanto Stati, nessuna valutazione sulle associazioni e organizzazioni che lì ci lavorano.

giovedì 12 marzo 2009

Facebook

Le conversioni fanno sempre piacere. :P

Gufando

Ma dico io : Mourinho non è capace di perdere e uscire dal campo semplicemente dicendo "Sì, abbiamo perso, ma abbiamo giocato bene/abbiamo fatto tutto il possibile...", o simili?

L'uomo che di secondo nome fa polemica ha dovuto dire "adesso tutta l'Italia sarà felice" e "vinceremo lo scudetto". Il resto dell'Italia non lo so, ma io è da ieri pomeriggio che tifo Ronaldo. E soprattutto l'ultima volta che un interista ha detto che avrebbe vinto lo scudetto ... è successo quello che è successo...

giovedì 5 marzo 2009

Cantando sotto la doccia

Nell'ultimo periodo ho notato qualcosa che davvero mi ha aperto gli occhi.

Per carnevale noi educatori avevamo deciso di vestirci da personaggi dei cartoni animati. Così, per farmi venire un'idea ho girovagato su internet e ho trovato un bellissimo sito con le vecchie canzoni dei cartoni animati - intesi quelli made in Japan. Naturalmente le ho ascoltate (giunta a quel punto non potevo tirarmi indietro).

Non ci sarebbe niente di strano, se non che mi sono resa conto che della maggior parte delle trame mi ricordo pochissimo, ma le sigle le so tutte a memoria. Su questo c'è da riflettere seriamente.
Almeno sul funzionamento della memoria dato che sono cartoni che non vedo più o meno da 15 anni e che, in molti casi, non sapevo nemmeno di aver visto.

Beh, tutto questo perchè sono settimane che canto la vecchia sigla di Holly e Benji prendendo in giro chi ha solo un anno in meno di me e non si ricorda nemmeno di averla mai sentita.

giovedì 19 febbraio 2009

Le serate in oratorio

Ieri abbiamo fatto la cena-educatori del doposcuola. Non è tanto la cena, quanto il dopo che è stato da morir dal ridere.

Abbiamo giocato per due ore a mafia (per chi non ne sa nulla, glielo spiego al prossimo blograduno giocandoci), con la suora -che ha resistito solo per un'ora- e il nostro carissimo don.

Ho dato dimostrazione che non ho studiato per niente. Su 3 partite ne ho vinte 3 : due da mafiosa e una da popolana.

Ho un futuro, state attenti :P.

venerdì 13 febbraio 2009

Chi va al mulino s'infarina

Era un po' che non succedeva.

Dopo aver visto Operazione Valchiria(*) i miei deliri di onnipotenza si sono ri-manifestati alla massima potenza.


(*) andateci a vederlo, perchè non mi è mai successo di stare in ansia così per metà film.

mercoledì 11 febbraio 2009

Riforme

La mia è una laurea magistrale, riformata come stabilito dalla legge. Significa che il numero degli esami è stato ridotto, ma i crediti sono rimasti gli stessi : 120 in due anni.

Tutto questo autorizza i professori a pretendere lo studio di una decina di libri (e non sto esagerando, sono proprio dieci! Più un paio di articoli irreperibili...) un esame da 9 crediti.

lunedì 9 febbraio 2009

Libertà

Indipendentemente da ogni valutazione sul diritto alla vita o alla morte e tutto il resto, di cui si è parlato un po' ovunque, è un'altra la domanda che mi frulla per la testa.

Perchè quando ci sono i riflettori puntati sui nostri politici una legge si fa in dieci giorni e negli altri casi no? Perchè è da mesi e mesi e mesi che si chiede attenzione sulle violenze sessuali che si sentono ogni giorno e non si è mosso niente?

E' questo che di tutta questa storia mi fa schifo. Perchè i politici non fanno niente per un senso del dovere, ma per farsi pubblicità farebbero davvero qualsiasi cosa.

Per le altre valutazioni morali e immorali andate altrove, perchè è facile criticare e giudicare le opinioni degli altri senza esserci dentro fino in fondo e io non ci riesco proprio a trovare una via d'uscita.
Nonostante questo vi leggo, vi stimo perchè una soluzione, giusta o sbagliata che sia, voi l'avete trovata e io la sto ancora cercando.

La vita è un bene, su questo non ci piove, ma su cosa significhi davvero vivere forse nessuno ha le idee chiare.

sabato 7 febbraio 2009

Piccoli passi

Giovedì, anche grazie a lui, ho preso il mio primo 30 e lode bolognese (con tanto di "La stimo solo perchè ha portato quel libro lì").

Venerdì ho fatto il mio primo colloquio di lavoro (e mi hanno chiamata loro, senza che io inviassi curriculum) a Milano. Ho dovuto rifiutare la proposta, perchè full time non posso. Loro, pare che siano disposti ad aspettare un anno.

Sì, una settimana piena di soddisfazioni.

mercoledì 4 febbraio 2009

I love shopping

Ieri ho comprato un paio di stivali stupendamente perfetti. Beige, anzi, più bianchi che beige.
Il tutto, naturalmente, ad una cifra irrisoria.

domenica 1 febbraio 2009

Ci risiamo

Se va avanti così, un paio d'ore e saremo nuovamente sommersi.

giovedì 29 gennaio 2009

Scelte

Non mi sono mai pentita.

Ci sono degli istanti, però, in cui ripensi a tutti quelli che, negli anni, hanno ribadito che hai sbagliato tutto. Che se avessi scelto un percorso di studi diverso avresti avuto maggiori certezze per il futuro.

Poi ti arriva una telefonata e ti rendi conto di avere non una, ma mille porte aperte. E che hai fatto davvero la migliore delle scelte possibili.

Non mi importa se, poi, non cambierà proprio nulla e continuerò a fare quello che sto facendo ora, ma il mio desiderio timotico si sta appagando ogni giorno di più.

venerdì 23 gennaio 2009

I soliti ignoti

Uno dei miei passatempi preferiti, dopo lamentarmi, è guardare come giungono qui dai motori di ricerca.

La maggior parte cerca Alvin o Tippete (e chi cerca Alvin è un idolo a priori [*]). I migliori, però, sono questi :

. pronuncia cateau cambresis
. come mi preparo fisicamente ad un esame universitario
. sono vecchio e mi sento fuori moda
. c'è un parrucchiere aperto a pavia il lunedì?
( oltre alle chiavi classiche a sfondo erotico che eviterò di scrivere per evitare l'afflusso di maniaci)

Quella che, però, mi ha lasciata senza parole è questa : perchè tutti pensano che scienze politiche fa schifo. Non per la frase in sè, ma perchè vorrei proprio saperlo chi sono questi tutti
e perchè quando il post sarà pronto sapranno cosa penso io di loro.

[*] a meno che non siano ricompresi nel tutti di qui sopra.

venerdì 16 gennaio 2009

Chi è causa del suo mal

Studiare, alla lunga, ti fa aprire gli occhi. Non tanto su nuove teorie, vecchi eventi o teoremi vari ed eventuali, ma sulle tue capacità. E i tuoi limiti, soprattutto.

Ho fatto la mia bella triennale e non ho quasi mai avuto problemi . Il quasi è per colpa dell'esame all'anno che mi toccava fare di sociologia. Che fosse base, politica o dello sviluppo era una palla mortale e a studiarli, nemmeno bene, ci mettevo un vita. Diciamocelo, la sociologia è stata il mio limite per tre anni.
Poi c'era l'altro lato della medaglia : gli esami di storia vari ed eventuali. Studiare storia è sempre stata la mia passione e ancora oggi una parte di me pensa seriamente che il mio futuro potrebbe essere lì. Questa, però, è un'altra storia.

A settembre ho scelto gli esami da dare in questo semestre. Non avevo ampie possibilità, ma, in particolare, potevo scegliere tra "Ideologie e legittimazione politica" e "Storia dell'ordine internazionale".
Il primo, anche se con un nome fuorviante è un esame di sociologia, il secondo, naturalmente, di storia.

Non chiedetemi perchè, ma io ho scelto il primo.
E poi mi lamento.

mercoledì 7 gennaio 2009

Ufficialmente...

Ci sono tra i 50 e i 60 cm di neve. Sappiate che a breve sarò completamente sommersa, data la mia altezza formidabile.

Se non sentite più niente, tra qualche giorno venite a cercarmi tra i cumoli di neve, con una giacca bianca addosso e una pala in mano.