giovedì 8 giugno 2006

Piccoli traumi infantili / 2

Avevo già parlato di quello che è stato il mio incubo per anni e che spiega completamente alcune mie strane stranezze.

Ecco, adesso va aggiunto un nuovo capitolo : i film delle elementari. Ricordo benissimo i miei due rientri pomeridiani della quinta, quelle ore che non passavano mai, che annoiavano e che ritenevo già allora inutili. Ricordo che il nostro maestro per alleggerirle aveva deciso di farci vedere qualche film...ma non dei filmetti qualsiasi.

Allora il primo quadrimestre ha esordito con "comprate questo libro", ecco, non un libro qualsiasi. Questo potrebbe spiegare parte del mio odio per il suddetto libro (e per l'autore*), perchè in quinta elementare non può che essere vissuto come un dramma esistenziale, noioso e incomprensibile. Inoltre il libro non veniva solo letto, ma anche recitato, con enfasi dal maestro, che per alcune scene, ovviamente si serviva della coolaborazione di qualche malcapitato alunno. Tutto qui?! Magari! Un bel pomeriggio si è presentato con questo, ebbene sì : il film! Incubo e terrore! Non finiva più.

Poi, un giorno è finito. Il maestro soddisfatto, ha analizzato ogni singolo minuto, ogni battuta, per ore e ore, commuovendosi, ridacchiando, arrabbiandosi. Quando ha pronunciato "abbiamo finito" ho sentito una sensazione di leggerezza, come se il peggio fosse passato.

Illusione. Pura e semplice. Un altro film si è frapposto ai miei pomeriggi spensierati e sereni. Io ricordo poco, alcune battute del tipo lui (non so chi) che ci prova con lei (uguale alla parentesi di prima) chiedendole "posso guardarti?!" e il maestro quasi commosso "quelli sì che erano bei tempi!". Oppure quella scena atroce, quella in cui macellavano un maiale (io direi più squartavano...). Dettagli che sono rimasti impressi, che ogni tanto ritornato, come oggi (**).
Ecco, provate a rivere tutto questo con gli occhi ingenui di una bambinetta bionda. Spaventati, eh?!

Tata

* in parte rivalutato con "La storia della colonna infame", ma alcune cose non cambiano mai...
** immaginate la gioia quando lui si è presentato in classe con questo dicendo "non so se conoscete Olmi, quello che ha fatto anche L'albero degli zoccoli", immaginate con che messa ho guardato il film...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Immagino, al terzo sei svenuta

08/06/06

Anonimo ha detto...

Ragazzaccia.

09/06/06

Tata ha detto...

Stella più o meno :D

Prof in effetti me lo dicono in tanti...

10/06/06