sabato 23 aprile 2005

Felicità (?!)

qualche tempo fa noi scout abbiamo festeggiato la "giornata del pensiero". quest'anno i capi hanno avuto una pensata davvero carina: hanno selezionato una ventina di "pensieri" di B.P. (il nostro fondatore) e ne hanno fatte centinaia di copie. poi abbiamo fatto dei simpatici pacchettini-regalo composti da 1 pensierino + 2 caramelle e li abbiamo distribuiti ai nostri concittadini.
mia mamma ha ricevuto uno di quei pensieri, e lo ha attaccato al frigorifero...
" il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.."
B.P.
...io non riesco a non essere d'accordo... generalmente parlando...però.....
...voi che ne pensate???
gemini

1 commento:

Tata ha detto...

Gemini, sai come la penso a riguardo... Ne abbiamo parlato tanto,tantissimo, quest'anno in particolare. Nemmeno io riesco ad essere pienamente d'accordo con questa frase. Sicuramente è giusto aiutare gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati, a guadagnare un po' di felicità...però penso anche che l'egoismo non sempre sia qualcosa di negativo. Se gli altri richiedono il tuo aiuto, sempre e comunque, senza poi contribuire un po' anche alla tua di felicità, allora è una corrispondenza univoca. Insomma ok aiutare gli altri, ma senza dimenticare se stessi...
Con questo non voglio dire che si da solo per ricevere qualcosa in cambio, ma semplicemente che si deve un po’ anche imparare a pensare a se stessi. Le porte non si chiudono...rimangono socchiuse, per entrare bisogna bussare e chiedere permesso, non entrare prepotentemente e pensare che tutto sia dovuto!

22/04/05